Trattamento

I moderni impianti di trattamento dei rifiuti, o di selezione o, nell’esempio più moderno ed efficiente i sistemi integrati di trattamento e smaltimento rifiuti, rappresentano l’ideale anello di congiunzione tra i cittadini (che effettuano la raccolta differenziata) ed i produttori finali di materiale riciclato.
Sono in sostanza dei siti che “puliscono” i rifiuti da raccolta differenziata, quindi li processano privi di materiale estraneo.

Sono fondamentali nel processo di riciclo, poiché uno dei maggiori problemi nella raccolta differenziata è legato proprio alla presenza di materiale estraneo nelle diverse tipologie di rifiuto (per esempio il vetro, carta, panni, nel RSU).
Esistono impianti che ricevono solo determinati tipi di rifiuti (per esempio, la plastica), o più tipologie di rifiuto.
Risulta evidente che maggiore è la qualità della raccolta differenziata (cioè minore è la presenza di materiale estraneo), minore sarà lo scarto da avviare in discarica o all’inceneritore.
Gli impianti di trattamento sono di fondamentale importanza, perchè accolgono in entrata le varie tipologie di rifiuto (dagli olii esausti alla plastica, dal vetro alla carta), e trasformano quegli stessi rifiuti che altrimenti finirebbero bruciati o in discarica in nuovi prodotti, con grandi benefici (a differenza di un inceneritore o di una discarica) in termini di inquinamento (minori emissioni) ma soprattutto in termini di risparmio energetico e di risorse primarie (per esempio, gli alberi, utilizzati per la produzione di carta vergine).